lunedì 8 dicembre 2008

responsabilità

oggi voglio aprire un nuovo argomento di riflessione, sicuramente utile per la formazione che intreccia gli spunti per il miglioramento personale con il mondo del cinema.
partiamo pure da un film comico...ricordate il film con Devito, "I gemelli"? Una delle tante battute è questa:
Julius: "Io non gli ho fatto niente. È stato il marciapiede a fargli male". Julius aveva dato un pugno ad un tizio, e si è poi difeso dalle critiche adducendo questa giustificazione. Ora, è ovvio che non sta in piedi, ma io credo che vi sarete accorti del fatto che ci sono moltissime persone che, in modo più o meno consapevole, hanno questo punto di vista sulle cose che accadono loro. Questo atteggiamento non è altro che un modo per avere ragione e per dare torto agli altri. non è altro che un locus of control esterno che ci porta ad assegnare la responsabilità all'esterno.
per un interessante test a riguardo visitate: http://www.benessere.com/psicologia/test/test_locus.html
può non essere facile da capire, ma la mia vita ha cominciato a cambiare, o meglio, ho cominciato a cambiare la mia vita, quando ho comprenso questo "passaggio" che credo cruciale.
Se noi assegnamo la colpa a qualcosa o a qualcuno, quel qualcosa o qualcuno ci controlla e noi subiamo la sua influenza. Il perchè è questo, quest'altro...può essere "comodo" o "automatico", alle volte addirittura giusto concepire così le situazioni, ma questo apprroccio diminuisce la nostra capacità di controllare le cose.

Nessun commento: